Progetto Archivio Filippo Di Benedetto

I. Filippo di Benedetto tra Boccaccio e Ciriaco d’Ancona

Il Gruppo si è formato nel 2022 nell’ambito del Centro Internazionale di Studi Umanistici dell’Università di Messina – CISU a seguito della donazione dell’Archivio di lavoro di Filippo Di Benedetto al Centro. Direttore delle Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero di Catania e della Biblioteca Universitaria di Messina, responsabile della Sezione Manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana e poi della Nazionale di Firenze, lo studioso, al quale il Centro nel 1999 ha dedicato un volume di studi, ha coltivato con le sue ricerche, grazie alla profonda conoscenza delle lingue antiche e moderne e alla non comune perizia codicologica e paleografica, territori di grande estensione, contribuendo alla medievistica, alla bizantinistica e alla storia della cultura umanistica greco-latina e volgare. Il suo archivio è una straordinaria miniera per lo studio delle tradizioni manoscritte, in particolare dell’opera di Boccaccio e di Ciriaco d’Ancona, per gli studi epigrafici, per quelli grammaticali e lessicali nelle tre lingue dall’antichità all’età umanistica e oltre: grazie all’Archivio, del quale si prevede presto la digitalizzazione, il gruppo procederà portando avanti i vari assi della ricerca, che troveranno un primo esito negli atti del convegno dedicato allo studioso, Filippo di Benedetto tra Boccaccio e Ciriaco d’Ancona (Seminario di studi nel decennale della morte), svoltosi presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti il 6-7 dicembre 2022.

Data inizio della costituzione del gruppo: 01/07/2022

Responsabile scientifico del Gruppo
Daniela Gionta

Componenti interni all’Ateneo