CURRICULUM VITAE


MARIO ROSSI

Professore ordinario di Chimica Organica presso l'Università degli Studi di Messina

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA
Responsabile per il progetto di Ricerca XYZ

1. INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: Mario ROSSI
Occupazione corrente: Professore ordinario (CHIM/06 04),Università degli Studi di Messina.


2. FORMAZIONE
Laurea, Università degli Studi di Messina (Ottobre 1991). Final grade: Summa cum Laude and “dignity of publication”; PhD, European University Institute (July 1998); Post-doctorate, Robert Schuman Centre for Advanced Studies, European University Institute.

 

3. CARRIERA ACCADEMICA 

2010-2020: Associate Professor, University of Bologna
2005-2010 Assistant Professor (Ricercatrice), University of Bologna
2001-2002: Jean Monnet Fellow, European University Institute
1998-2000: Research Fellow, Forum on the Problems of Peace and War, Florence


4. ATTIVITÀ DIDATTICA
Corsi tenuti: “International Relations” (BA); “Pan-European Security” (MA); Workshop on Public Speaking (BA); “European Security” (MA); “The European Union in World Politics” (MA); “International Institutions and World Politics” (MA); “European institutions” (MA and PhD), Dove: University of Bologna, University of Siena, University of Pisa, European School of Economics, Lucca; Italian Air Force War College in Florence.

 

5. ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Ricopre l’incarico di esperto nel Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’esercizio della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015/2019 dell’area 11a – Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR). 
Presiede la Commissione paritetica del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (triennio 2018/20).
Ha presieuto la Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione ai Percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – Infanzia (D.R. n. 94254 dell’8/10/2020).
Nell’a.a. 2018/19 ha presieduto la Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione ai Percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (D.R. n. 36627  dell’11/04/2019).
Nell’a.a. 2017/18 ha fatto parte della Commissione d’Ateneo per il Progetto “24 CFU per l’accesso ai FIT” (D.R. n. 2419/2017, prot. n. 84107 del 17/11/2017).
Nel 2017 è stata componente della Commissione per la selezione concorsuale (D.R. 842/17, prot. n. 28377 del 19/04/2017) per i “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” – Scuola primaria – e della Commissione dipartimentale per l’attribuzione di borse di studio a studenti stranieri (a.a. 2016/17) (D.R. 565/2017, prot. n. 18921 del 14/3/2017).
Nel 2014 è stata componente della Commissione giudicatrice per l’ammissione ai “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” (D.R. n. 394/2014, prot. n. 10606 del 19/2/2014) e della Commissione giudicatrice delle prove di selezione dei candidati al “Tirocinio Formativo Attivo” – TFA (classe A036) per l’a.a. 2014/15 (D.R. 2785/2014, prot. N. 69973 del 28/10/2014).
Ha fatto parte del Comitato d’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche – per la valutazione dei progetti di ricerca di Ateneo per il triennio 2012/15 (D.R. n. 482 del 13/02/2012).
Dal 2013 al 2014 è stata responsabile QA e componente del Gruppo di Riesame del Corso di laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (L19).
Ha svolto l’attività di valutatore di progetti di ricerca strategici per l’Università degli Studi di Firenze (2015) e di prodotti VQR 2011/14 (2017).

RICONOSCIMENTI

–  Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo – Prima edizione, 2016 – Sezione “Pedagogia, Storia della Pedagogia e Filosofia” per i quattro volumi Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce, Pensa Multimedia, 2012 (ottobre 2016).
– Premio del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (C.I.R.S.E.) – Prima edizione, 2014 – Sezione C (Storia della scuola) per i quattro volumi Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce, Pensa Multimedia, 2012 (gennaio 2015