Comunicato N° 3 del 17 Gennaio 2024

Lunedì scorso, nell’aula Magna “M. Teti” del Pad. G del Policlinico Universitario, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Biomorf Contest” edizione 2023, concorso non competitivo tra gli studenti di qualsiasi corso di studio afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF), i quali, sotto la supervisione di un Tutor, hanno prodotto un filmato originale in italiano della durata di circa 3 minuti per illustrare con un linguaggio non tecnico un singolo concetto scientifico.

Tra i contributi pervenuti alla Commissione Esaminatrice, nella I edizione del Biomorf Contest sono stati selezionati tre filmati degni di menzione: “L’epigenetica” di Luigi Donato, studente del Corso di Specializzazione in Genetica Medica avente come Tutor la prof.ssa Antonella Sidoti, “La dieta mediterranea” di Chiara Donia, studentessa del Corso di Studi in Scienze Gastronomiche avente come Tutor il prof. Francesco Cacciola, e “RNA Y: sguardo sul mondo della biologia molecolare e degli RNA non codificanti”, di Antony Fugazzotto, studente in Biotecnologie laureatosi nell’anno in corso avente come Tutor il prof. Salvatore Campo. I filmati sono disponibili alla visione, insieme con un breve resoconto dell’evento, nelle apposite pagine del “Contest!” del portale della Terza Missione Biomorf, all’indirizzo https://terzamissionebiomorf.unime.it/contest_hof2023.php

Agli autori dei filmati segnalati, oltre ad una pergamena che ricorda la loro partecipazione con merito all’evento, sono stati assegnati 2 CFU spendibili all’interno del proprio Corso di Studi grazie alla disponibilità manifestata dai singoli Coordinatori ed un simpatico gadget (uno zainetto) con il logo della manifestazione.

Nella sua introduzione, il Direttore del Dipartimento BIOMORF, prof. Sergio Baldari, ha illustrato l’evento al pubblico presente nell’aula sottolineando che il valore di questo Contest non consiste nel mettere alla prova le abilità mediatiche dei ragazzi, dato che sono proprie della loro generazione, ma nel padroneggiare il trasferimento del sapere nel momento in cui lo si acquisisce. Ha poi ringraziato quanti si sono spesi per la riuscita della stessa, passando la parola al Delegato per le attività di Terza Missione del Dipartimento, prof. Carlo Sansotta, che a sua volta ha ringraziato non solo lo Staff della Terza Missione Dipartimentale per il lavoro svolto materialmente ma anche i Tutor ed i Coordinatori dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, che hanno consentito la partecipazione all’evento. Dopo aver riassunto brevemente i risultati del Biomorf Contest in termini di partecipazione degli studenti, sono stati presentati i filmati insieme con gli studenti premiati, i quali hanno brevemente commentato sia il contenuto che le difficoltà che hanno incontrato per la realizzazione dei lavori.

Visto il successo e l’interesse manifestato, la Direzione del Dipartimento ha confermato il rinnovo dell’evento anche nel corso del 2024 per gli studenti iscritti al corrente anno accademico ai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento Biomorf.