Comunicato N° 348 del 24 Novembre 2014

Tags: , , ,

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre presso l’ Aula Magna dell’Ateneo, alle ore 14.30, e mercoledì 26 novembre, alle ore 9, si svolgerà il convegno Amore, passione e dipendenza affettiva “Donne che amano troppo”.

Al convegno, presieduto e coordinato dalla Prof.ssa Parrinello e dal prof. Giuseppe Vita, interverranno numerosi docenti ed esperti e si articolerà in tre sessioni: la I^ sessione approfondirà gli aspetti psicologici della dipendenza affettiva; la II^ Sessione sarà dedicata alla Rilevanza Giuridica e le Tutele; la III^ Sessione tratterà, invece, gli Aspetti clinici e medico-legali della Violenza contro la Donna.

L’incontro è stato organizzato con il patrocinio e il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e con la collaborazione dei Dipartimenti di Neuroscienze e Giurisprudenza dell’Università di Messina, dell’Ordine degli Avvocati di Messina, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari ed è stato promosso dal prof. Massimo Raffaele e dalla Dott.ssa Letteria Tomasello unitamente ai coordinatori del convegno.

Il convegno inaugurerà la I edizione di un ciclo di seminari, responsabile scientifico la prof.ssa Maria Antonella Cocchiara, sul tema “Violenza di genere: prevenirla, riconoscerla, contrastarla”, che prenderà il via con quest’incontro  e si concluderà l’8 marzo 2015, con una giornata dedicata al tema “Sessismo nei media e campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere”.
A parte queste due iniziative, l’attività formativa, sarà articolata in tre moduli di quattro seminari ciascuno, per complessive 48 ore.

Per ulteriori info www.unime.it

Versione stampabile

Tags: , , ,