CAUSE

Esistono tre forme di trimetilaminuria:

TRIMETILAMINURIA PRIMARIA (TMAU1)

E’dovuta a mutazioni nel gene FMO3, ereditate con modalità autosomica recessiva. Questo significa che entrambe le copie del gene presentano la mutazione. I genitori di un individuo con una condizione autosomica recessiva portano ciascuno una copia del gene mutato, ma in genere non mostrano segni e sintomi della condizione. Tuttavia, può capitare che i  portatori di una mutazione in FMO3 in condizione di eterozigosi, possano avere sintomi lievi di trimetilaminuria o sperimentare episodi temporanei di odore corporeo.

In condizioni normali, la TMAO ed i precursori della TMA, come la colina, assunti con la dieta,  vengono  ridotti a TMA dalla flora batterica anaerobica presente nel colon. La TMA diffonde passivamente attraverso le membrane cellulari ed entra nel circolo enteroepatico per essere metabolizzata nel fegato. In questa sede FMO3 ossida la TMA in TMAO. Negli individui affetti, il deficit funzionale di FMO3 causa un accumulo di trimetilammina conseguente all’introduzione di alimenti ricchi in colina(carne, fegato, uova e fagioli/piselli), L-carnitina, betaina e lecitina.

TRIMETILAMINURIA SECONDARIA (TMAU2)

Mentre la forma primaria di trimetilaminuria rappresenta la maggior parte dei casi, esistono anche forme secondarie o acquisite in cui l’escrezione di TMA è elevata anche se l’attività dell’enzima FMO3 è normale. La maggior parte dei pazienti affetti da TMAU2 produce elevati livelli di TMA a causa di un’eccessiva crescita delle specie batteriche che generano la TMA. Questo problema può essere esacerbato da problemi strutturali intestinali come ‘anse cieche’ o complicanze post-operatorie.

La TMAU2 può anche verificarsi dopo la somministrazione terapeutica di colina per il trattamento della Corea di Huntington e la malattia di Alzheimer. Malattie epatiche, come le epatiti virali possono essere un’altra causa così come lo shunt portosistemico ed una grave compromissione della funzione epatocellulare.
Inoltre, la trimetilaminuria può accompagnarsi a malattie renali croniche od in presenza di infezioni delle vie urinarie che provocano la produzione di TMA direttamente nelle urine, causando un risultato falso positivo.

FORME TRANSITORIE DI TMAU

Forme transitorie di TMAU possono aversi nell’infanzia quando il livelli di espressione di FMO3sono minimi e nel periodo perimestruale quando gli ormoni steroidei possono causare una riduzione dell’espressione di FMO3. Forme intermittenti possono essere dovute a sudorazione eccessiva ed esercizio fisico, febbre, stress, turbamento emotivo.