Peloso, Sonia

Insegnante di scuola primaria presso Istituzione Scolastica Mont Emilius 1, Nus- Aosta (Italia), è laureata in Scienze della Formazione Primaria e attualmente dottoranda di ricerca in Cultura, Educazione, Comunicazione XXXIV ciclo, con una Tesi in cotutela Prof. Pierpaolo Limone-Prof.ssa Teresa Grange dal titolo “L’innovazione didattica per il contrasto alla dispersione scolastica: una ricerca-intervento”. Università degli Studi di Foggia, Foggia (Italia). Cultrice di materia presso l’Università della Valle d’Aosta,referente dei gruppi di ricercarazione EdumathVallée e Edulangues, incaricata di alcuni laboratori presso l’Università della Valle d’Aosta e Università UNINT di Roma. Formatrice Progetto P.R.I.M.O. e partecipazione ad alcuni progetti di Ateo presso l’Università della Valle d’Aosta. Tra le sue pubblicazioni si segnala: Peloso, S., Perron, O., Perruquet, A. (2018).     Dal Subitizing ai fatti aritmetici: progetto di ricerca-azione nelle scuole valdostane. Atti del convegno DIFIMA 2017, Università di Torino, 1-8; Grange, T., Peloso, S., Robotti, E. (2019). Recherche action et développement professionnel des enseignants de maths en maternelle et primaire. Le cas d’EduMath Vallée (Italie). Atti del convegno COPIRELEM 2019, Haute école Pédagogique du canton de Vaud à Lausanne; Peloso, S. (2021). L’innovazione didattica per contrasto alla dispersion scolastica; una ricercar-intervento. Quaderni del Dottorato Sird, 4, 353-367.