Piseri, Maurizio

È docente universitario di Storia della pedagogia all’Università della Valle d’Aosta dal marzo 2005. All’interno degli ambiti di ricerca generale del suo Settore, si è occupato e si occupa principalmente di storia dei processi di alfabetizzazione, di storia sociale e istituzionale della scuola in età moderna e prima metà dell’Ottocento, dell’evoluzione della figura magistrale nello stesso periodo, di storia delle istituzioni infantili nel XIX secolo.In qualità di componente dell’unità di ricerca dell’Università di Pavia, ha partecipato ai PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) 2002, 2005 e 2008 dedicati alla geografia dinamica delle istituzioni educative italiane tra il 1750 e il 1850. Attualmente è componente dell’unità di ricerca di Aosta all’interno del PRIN 2017 dedicato a Maria Montessori. In collaborazione con l’Istituto di Storia Universale dell’Accademia Russa delle Scienze, sta lavorando al progetto “L’emigrazione in Russia dalla regione alpina tra il XVIII e il XIX secolo”. È membro dei comitati scientifici delle seguenti riviste scientifiche: Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni educative (Brescia, editrice Morcelliana); Quaderni di intercultura (Università di Messina); Vestnik (editrice dell’Accademia Russo Cristiana di Scienze Umane di San Pietroburgo).