Mazzitelli, Maria Pia

Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova, dal 2011 a oggi, ha conseguito un corso di archivistica, paleografia e diplomatica presso la scuola dell’Archivio di Stato di Roma nel 1986; un corso di catalogazione del libro antico presso la Biblioteca Angelica di Roma nel 2012; un corso “REICAT e SBN” presso LUMSA di Roma nel 2013; e, nel 2014, un corso in “Sol”
presso la Biblioteca mons. Lanza di Reggio Calabria nel 2014. Già archivista di Stato presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria dal 1979 al 2010 e bibliotecaria presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria dal 2011 al 2018; ha curato diversi lavori di riordinamento e inventariazione pubblicati sul portale BEWEB, sul sito dell’AS-RC, sul portale “Archivi900” del Senato della Repubblica e sul blog “Non solo libri…” della Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria; catalogazione di parte del patrimonio librario antico e modernodella Biblioteca comunale, realizzazione di eventi e mostre, docenze presso Università e Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnala: La città verso il ‘900 in La città ritratta dai primi del ‘900 agli anni Trenta nelle fotografie di Francesco Saverio Nesci, Reggio Calabria 2008; Il manoscritto di Alagna in Bova, Reggio Calabria 2010; La Chiesa reggina e l’Unità d’Italia in “La Chiesa nel tempo” anno XXVII-n. 2; Il cardinale Luigi Tripepi un interprete dei tempi nuovi,Reggio Calabria 2015; con C. Nostro, Il culto del passato e il collezionismo archeologico in Diego Vitrioli un raffinato collezionista nella Calabria dell’Ottocento, Reggio Calabria 2019.