Terzi, Lorenzo

È funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Napoli dal 2018. Laureato in Lettere moderne nel 1999, ha conseguito nello stesso anno il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Napoli. Da allora in poi, sino al momento dell’assunzione nell’amministrazione archivistica, ha lavorato come archivista libero professionista presso istituti pubblici e privati, quali l’Archivio di Stato di Napoli, l’Archivio di Stato di Salerno, l’Archivio della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce e l’Archivio Diocesano di Campobasso. È diplomato in Archivistica presso la Scuola di Paleografia, Diplomatica e Archivistica annessa all’Archivio Segreto Vaticano. Nel 2015 ha conseguito il diploma di Biblioteconomia presso la Scuola della Biblioteca Apostolica Vaticana. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania, nell’Albo dei pubblicisti, dal 1998. Ha fondato e diretto Scrinia. Rivista di archivistica, paleografia e diplomatica. È autore di articoli, saggi e monografie, tra cui Le scuole normali a Napoli tra Sette e Ottocento. Documenti e ricerche sulla “pubblica uniforme educazione” in antico regime, Napoli, L’Orientale Editrice, 2001.