Pesci, Furio

È Professore Ordinario di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza – Università di Roma. Presiede,insieme a Massimo Baldacci e a Berta Martini, il Comitato Scientifico della Fondazione Montessori Italia ed è membro dei comitati scientifici di varie collane e riviste scientifiche (tra cui “History of Education and Children’s Literature” ed“Ethos”). I suoi interessi di ricerca riguardano la storia delle idee pedagogiche, con particolare riferimento all’età moderna e postmoderna, e la filosofia dell’educazione. Tra le sue pubblicazioni principali: Introduzione a una storia delleidee pedagogiche (Aracne, Roma 2017), Storia delle idee pedagogiche (Mondadori Università, Milano 2015), Educazione senza vittime (CEDAM, Padova 2008).