Pesare, Franca

Ricercatrice in Storia della Pedagogia, abilitata alle funzioni di Professore Associato, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”; ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Progettazione e valutazione dei processi formativi”. Insegna “Storia dei Processi Educativi e Formativi” nel Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, e “Storia della Pedagogia”-”Educazione Comparata” nel corso di laurea Magistralascenze a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. È socio della SiPed e del CIRSE dal gennaio 2005. È coordinatrice della Commissione Tirocinio del Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche,in cui svolge attività di docenza. È componente docente della commissione paritetica del corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. È autrice di:“La soggettività nella progettazione educativa” (Carocci 2002).“Jean Jacques Rousseau.Educare alla verità” (Progedit 2012).“La scuola elementare in Italia. Profilo storico e programmi (Progedit 2012). “La pedagogia di Herbart. Da “Scienza del metodo”a “Scienza dell’educazione dell’uomo” (Aracne 2017). Ha pubblicato numerosi saggj e articoli su volumi e riviste nazionali e internazionali. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla rilettura del classico, mettendo in evidenza come un classico non è tanto una esercitazione scolastica, quanto piuttosto un viaggio culturale, un’avventura umana ed intellettuale che si offre come possibilità di narrare e trasformare la percezione della propria vita interrogandosi e problematizzando le proprie opinioni. È un’occasione di sperimentare se stessi in un percorso di ricerca all ’interno del quale riorientare la propria personalità, è un’occasione per passare dalla vita quotidiana alla dimensione della vita della cultura della riflessione pedagogica e del linguaggio rigoroso che danno accesso ad una dimensione di maggiore profondità esistenziale.