Puleio, Angela

Direttrice dell ’Archivio di Stato di Messina, è specializzata in Scienze Archivistiche presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha continuato il suo percorso formativo presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell ’Archivio Segreto Vaticano e successivamente ha ottenuto il diploma di Archivista di Stato presso la scuola dell’Archivio di Stato di Napoli. Ha lavorato per l ’Archivio Storico nazionale dell ’Enel s.p.a. collaborando alle varie mostre che si terranno in tutt ’Italia per i 50° anni di Enel e, dal 2013 al 2015 si è occupata delle Monografie Enel per la casa editrice P.R.C. di Roma. In occasione delle iniziative ministeriali, ha progettato e organizzato le mostre: ”Tracce di donne: Percorsi al femminile tra passato e presente” in collaborazione con il Cedav di Messina; ”Immagini e rappresentazioni della donna nel mondo a stampa”; ”Un ponte virtuale sullo Stretto ” in collaborazione con l’Archivio di Stato di Reggio Calabria; “Cure e rimedi nella Messina antica”.