Dal Toso, Paola

È Professore Associato di Storia della Pedagogia, referente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Ha conseguito l’abilitazione di professore ordinario. I suoi interessi di ricerca riguardano il contesto dell’educazione extrascolastica con particolare riferimento alla storia delle esperienze associative con finalità educativa per ragazzi e giovani nel corso del Novecento; l’impegno educativo di figure femminili italiane che hanno operato tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Altro tema di approfondimento è l’educazione religiosa soprattutto in relazione al vissuto mondo giovanile. È associato al Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane, componente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base). Inoltre, è Presidente del Commissione AQ Laurea magistrale in Scienze pedagogiche – LM85, componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione nelle Organizzazioni, componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche, componente Collegio Didattico di Psicologia per la Formazione, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua.