Campagnaro, Marnie

È ricercatrice di teoria e storia della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova ed è coordinatrice didattica del Corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionale. È stata invitata, in qualità di visiting professor e invited speaker, presso prestigiose università europee in Germania, Norvegia, Polonia, Turchia e Spagna. È stata chairwoman di congressi internazionali (9th International Conference The Child and The Book nel 2013, 6th International Conference of the European Network of Picturebook Research nel 2017 e 1st International Conference Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University). È membro attivo di IRSCL International Research Society for Children’s literature, con incarichi nell’Award Review Committee e nel Mentoring Programme. Fa parte dello Steering Committee e dell’Advisory Board di network internazionali quali The Child and the Book e European Network of Picturebook Research. È autrice di più di 80 pubblicazioni su riviste e volumi nazionali ed internazionali. Nel 2019 ha vinto Premio Italiano di Pedagogia Siped 2019 per la monografia Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea e il Premio CIRSE 2019 per il miglior articolo pubblicato in lingua straniera su rivista scientifica From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales. Fra i principali campi di ricerca figurano la storia della letteratura italiana per l’infanzia, fiaba europea e riscritture moderne, visual literacy e albi illustrati, spazialità e geografizzazioni domestiche, nonfiction e studi ambientali, moda, architettura e oggetti “narranti”. Ha condotto ricerche qualitative sulla reader-response theory con lettori (e prelettori) dall’asilo nido alla scuola secondaria.