Bacigalupi, Marcella

È socia della Società ligure di Storia patria di Genova e del Centro italiano per la ricerca storico educativa. Si è occupata, insieme con Piero Fossati, della storia dell’acculturazione popolare attraverso i libri di scuola dopo l’Unità. Nella prospettiva del contributo che le fonti minori e gli studi di caso possono dare alla conoscenza delle pratiche e del vissuto dei processi educativi, ha seguito la ‘carriera’ di maestro elementare di personaggi illustri come il poeta Giorgio Caproni, attraverso registri e relazioni conservati negli archivi scolastici. Ha studiato le istituzioni scolastiche del Regno di Sardegna tra la Restaurazione e l’Unità, in particolare i Collegi Convitti Nazionali nati nel 1848. Ha rintracciato le trasformazioni della scuola ligure durante il decennio preunitario, nelle relazioni ispettive di Vincenzo Troya, che in quegli anni metteva alla prova dei fatti le sue proposte di rinnovamento educativo da una posizione strategica, intermedia tra i vertici e la base delle istituzioni scolastiche. Ha indagato, attraverso i documenti conservati negli archivi di Stato, dei comuni e delle diocesi, le forme di acculturazione disponibili nella Liguria della Repubblica aristocratica di Genova a partire dal secolo Sedicesimo e i mutamenti successivi alla caduta della Repubblica, nel periodo napoleonico e poi sabaudo. Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano: Marcella Bacigalupi, Piero Fossati, Da plebe a popolo. L’educazione popolare nei libri di scuola dall’Unità alla Repubblica, Firenze, La Nuova Italia, 1986; ristampa anastatica Milano, Pubblicazioni dell’I.S.U.- Università Cattolica, 2000; Marcella Bacigalupi, Piero Fossati, Giorgio Caproni maestro, Genova, il melangolo, 2010; Marcella Bacigalupi, Una scuola del Risorgimento. I Collegi Convitti Nazionali del Regno sardo tra progetto politico e esperimento educativo (1848-1859), Milano, Unicopli, 2010; Marcella Bacigalupi, La scuola ligure nelle relazioni dell’ispettore Vincenzo Troya (1848-1857), in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 21, 2014, pp. 245-282; Marcella Bacigalupi, Piero Fossati, Dal ludimagister al maestro di scuola elementare. Le scuole in Liguria tra Antico Regime e Unità d’Italia, Milano, Unicopli, 2016.