Distefano, Barbara

Dottore di ricerca in studi letterari presso l’Università di Palermo, è stata academic visitor all’Università di Oxford e ottenuto la certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus. Dal 2015 è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado. Attenta al dialogo interdisciplinare fra letteratura, pedagogia e storia dell’educazione, con la sua attività di ricerca si occupa di scrittori-insegnanti e archivi scolastici. È autrice di Sciascia maestro di scuola (Carocci, 2020) e coautrice, con Antonio Di Grado, di In Sicilia con Leonardo Sciascia (Perrone, 2021). Ha contribuito ai volumi Sicilia negli occhi (Bonanno, 2011) e Il lavoro raccontato (Cesati, 2020). Ha pubblicato articoli su Lo Straniero, Arabeschi, Incontri, MeridioNews, Sociologia del lavoro, L’Ospite ingrato e Il Manifesto. I suoi saggi più recenti analizzano le rappresentazioni letterarie del lavoro degli insegnanti.