Caruso, Alfio

Dottore di Ricerca in “Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee” presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo “Il Piano Marshall e l’economia siciliana, 1947 – 1952”. Cultore della materia in Storia Economica e Storia del Pensiero Economico è attualmente docente di scuola superiore e presidente della Società Calatina di Storia Patria e Cultura. Tra le aree di ricerca, predominanti sono le ricerche storiche sulla Seconda Guerra Mondiale e la Ricostruzione Europea. Si predilige il periodo dell’occupazione anglo – americana in Sicilia nel 1943 studiandone l’impatto sociale ed economico. Attualmente collabora al The Walk for Remembrance and Peace [WRAP] Il Percorso per il Ricordo e la Pace. Il progetto ha lo scopo di creare un percorso reale attraverso i principali campi di battaglia della Sicilia per ricordare il sacrificio di coloro che combatterono e morirono per la Libertà e la Pace. Il Percorso di circa 325 chilometri che attraversa la Sicilia da Pachino ad Adrano, segue fedelmente quello che le truppe Canadesi fecero nell’estate 1943 durante l’operazione Husky in Sicilia. Il percorso collega 21 cittadine immerse nel paesaggio dell’entroterra siciliano, si snoda in sicurezza attraverso strade secondarie, sentieri e tracciati di vecchie ferrovie.

Tale iniziativa ha il plauso di diverse importanti Istituzioni civili di nazionalità Canadese e Italiana, il sostegno e la collaborazione dell’Esercito Canadese, dell’Esercito Italiano e nello specifico del Comando Militare Esercito Sicilia e dei 21 Comuni siciliani attraversati dal percorso (Pachino, Ispica, Modica, Ragusa, Giarratana, Vizzini, Grammichele, Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Mirabella Imbaccari, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe, Enna, Leonforte, Assoro, Nissoria, Agira, Regalbuto, Catenanuova, Centuripe e Adrano).