Comunicato N° 62 del 24 Maggio 2023

Il prof. Alessandro Morelli, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, è stato nominato componente della Commissione con compiti di studio e analisi dei temi legati all’organizzazione e al funzionamento del c.d. “Sistema delle Conferenze”, comprendente la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, la Conferenza Stato, città e autonomie locali, la Conferenza unificata e la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.

La Commissione è stata istituita presso gli Uffici del Ministro per gli affari regionali e le autonomie e ha il compito di studiare e analizzare le disposizioni vigenti, la loro applicazione e le prassi sviluppatesi in materia di organizzazione e funzionamento delle suddette Conferenze, anche al fine di valutare l’opportunità di apportare modifiche o integrazioni alla normativa vigente ovvero l’adozione di uno o più regolamenti interni.

La Commissione, a conclusione della propria attività, predisporrà una relazione con cui darà conto del lavoro svolto e formulerà proposte normative od operative.

Il prof. Morelli è Direttore della Rivista scientifica di Classe A “Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali”, autore di diverse monografie e articoli scientifici sui più vari temi di diritto costituzionale e di diritto pubblico, nonché coautore del manuale “Lineamenti di diritto regionale” (con Temistocle Martines, Antonio Ruggeri e Carmela Salazar), edito dalla Giuffrè Francis Lefebvre.

Dirige, inoltre, la Messina University Press, Casa editrice dell’Ateneo, e il Centro Studi in Diritto Parlamentare e delle Assemblee Elettive.