Logo Comunicati Stampa

Ripartiranno il prossimo 3 aprile le attività del Centro medico sportivo e riabilitativo dell’Ateneo

Comunicato N° 40 del 29 Marzo 2023

E’ stato inaugurato oggi alla Cittadella universitaria, il Centro medico sportivo riabilitativo di Unime, che riprenderà le sue attività a partire dal prossimo 3 aprile, dopo alcuni anni di stop. 

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Delegato allo Sport e coordinatore del CdL in  Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, prof. Daniele Bruschetta, il coordinatore del CdL in Scienze motorie sport e salute, prof. Gioacchino Calapai, il prof Demetrio Milardi, coordinatore del cdl di Fisioterapia, il Presidente della SSD Unime, Silvia Bosurgi e numerosi Porettori e docenti dell’Ateneo.

Il taglio del nastro è stato affidato  ad alcuni atleti e studenti Unime, presenti  in rappresentanza delle squadre di Volley e di Pallanuoto della SSD Unime.  

“Il centro è stato chiuso- ha sottolineato il Rettore- perchè ci siamo resi conto che mancava l’autorizzazione sanitaria dell’Asp che è un requisito obbligatorio, appena ce ne siamo resi conto abbiamo subito interrotto le attività e posto in essere tutti i lavori che servivano per il rilascio di questa autorizzazione. Abbiamo, inoltre, provveduto a potenziare le attrezzature del centro che opererà in sinergia in stretta collaborazione didattico scientifica con i Corsi di Laurea in Scienze Motorie (triennale e magistrale), Fisioterapia, con le Scuole di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa e Medicina dello sport”.

“In questi tre anni di chiusura – ha detto il prof. Bruschetta- abbiamo lavorato per arricchire la struttura di nuovi macchinari,che oltre alla cura e riabilitazione dei pazienti, serviranno alla formazione degli studenti dei CdL in Scienze motorie, fisioterapia e delle scuole di specializzazione”

 Tra i servizi offerti dal centro, particolare attenzione sarà rivolta alla riabilitazione cardiorespiratoria ed al consumo di ossigeno, ed inoltre:

– neuroriabilitazione con esami baropodometrici (utilizzo della pedana stabilometrica)
– riabilitazione post-traumatica (lesioni del ginocchio, della spalla, della caviglia…)
– patologie della colonna vertebrale con analizzatore di immagini della colonna senza emissione di Raggi X

– onde d’urto radiali e focali, di ultima generazione
  tecarterapia
– laserterapia
– idrochinesi-terapia 

  • Pressoterapia (linfodrenaggio)
  • Ultrasuoni a bassa frequenza, di ultima generazione
  • Visite di idoneità medico sportiva (agonistica e non agonistica) con indagine di I e II livello

Il centro che riceve per appuntamento sarà aperto dal lunedì al venerdì ore 8-13 e 15-19, per info: 0906764890-91

Il Centro è composto dal Prof. Daniele Bruschetta (Direttore Scientifico), dal dott. Alessio Caldarera (Direttore Sanitario), dal dott. Diego Buda (fisioterapista), dal dott. Giacomo Bombara (fisioterapista) e dalla dott.ssa Deborah Giudice (infermiera).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2023/03/29/ripartiranno-il-prossimo-3-aprile-le-attivita-del-centro-medico-sportivo-e-riabilitativo-dellateneo/