Comunicato N° 175 del 27 Ottobre 2022

“INNOVAHELIX”, idea vincitrice della StartCup UniMe, si è aggiudicata anche l’edizione 2022 di StartCup Sicilia che si è svolta a Palermo mercoledì 26 ottobre, presso la sede della Regione Sicilia di UniCredit.

“INNOVAHELIX” è un progetto che si rivolge al mercato della nutraceutica e della farmacologia e mira alla creazione di molecole complesse a base di bava di lumaca e altri composti di origine naturale per lo sviluppo di prodotti nutraceutici e farmaceutici per la cura degli stati infiammatori. L’innovazione proposta da “INNOVAHELIX” nasce dall’analisi delle caratteristiche intrinseche della bava di lumaca Helix Aspersa Muller che risulta avere una composizione naturale di sostanze attive tra le più ricche in natura. Questo la rende un ingrediente di base unico e non sintetizzabile in laboratorio, avendo allo stesso tempo proprietà antinfiammatoria, antimicrobica, immunostimolante, idratante, cicatrizzante, lenitiva e rigenerante.

“INNOVAHELIX” ha sbaragliato la concorrenza di altri 8 progetti d’impresa siciliani e ad accompagnarla nell’avventura abruzzese della fase finale del Premio Nazionale per l’innovazione – che si terrà a L’Aquila nei giorni 1 e 2 dicembre – ci sarà anche un’altra idea dell’Università di Messina. Si tratta di “SEA IN HEALTH AND LIFE”, progetto orientato verso l’identificazione, lo sviluppo, ed il brevetto di prodotti naturali, derivati da organismi marini, utilizzabili per contrastare le patologie sia umane che animali.

La presentazione degli elevator pitch (idea di business) delle finaliste è stata curata dai responsabili delle StartCup locali, prof.ssa Sabrina Conoci (UniMe), prof. Rosario Faraci (Università di Catania) e prof. Marcantonio Ruisi (Università di Palermo). Il team vincitore di Start Cup Sicilia e gli altri finalisti sono stati proclamati dal dott. Roberto Cassata, Responsabile Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit Italia.