Comunicato N° 173 del 25 Ottobre 2022

Nei giorni 28 e 29 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, si terrà un convegno di studi dedicato ai “Profili sistematici di Diritto tributario procedimentale e processuale”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di concerto con il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, con il quale l’Ateneo ha stipulato una convenzione per lo svolgimento di attività di ricerca, collaborazione tecnico-scientifica ed iniziative di carattere formativo.

All’inizio dei lavori verrà ricordato Luigi Ferlazzo Natoli, professore emerito di Diritto tributario nell’Università di Messina, la cui recente scomparsa ha segnato non solo tutti i suoi allievi, ma anche la comunità scientifica e professionale messinese a cui ha dedicato tante energie.

Nelle quattro sessioni previste, accademici, magistrati, giudici tributari e professionisti, si confronteranno sui profili sistemici e sulle novità del processo tributario, nonché su altri temi attuali di carattere sostanziale e procedimentale esaminati anche in relazione alle ricadute processuali.

Al riguardo si rammenta che, da anni, nel nostro Paese era avvertita l’esigenza di una riforma della giustizia tributaria, in un’ottica di miglioramento della qualità delle decisioni, deflazione del contenzioso, riduzione dei tempi processuali, garanzia di giustizia per le persone e le imprese, competitività del sistema economico italiano. Tale riforma è stata di recente attuata con l’approvazione della legge n. 130/2022.

Il convegno costituisce la prima occasione per accendere i riflettori su questi temi, con riferimento ai quali l’Università di Messina e il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria intendono programmare ulteriori iniziative di carattere scientifico e formativo.