Logo Comunicati Stampa

Sinergia istituzionale al Convegno “Scienza e Protezione Civile. Dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione“

Comunicato N° 165 del 14 Ottobre 2022

Stamane, l’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la prima sessione del Convegno “Scienza e Protezione Civile. Dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione“. Organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con varie Istituzioni locali e nazionali, il Convegno rientra fra le attività interistituzionali della Settimana della Sicurezza (XI edizione).

I lavori sono stati inaugurati dal Prorettore Vicario prof. Giovanni Moschella, dal Sindaco di Messina, dott. Federico Basile, e dal Prefetto di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani.  

“Porgo i più calorosi saluti – ha detto il prof. Moschella – alle autorità, ai professionisti ed agli studenti presenti. Questo Convegno suggella una collaborazione proficua fra le istituzioni cittadine. Come si evince dal programma, l’evento coniuga perfettamente ricerca scientifica, conoscenze professionali e azioni di tutela applicabili ed applicate alla protezione civile. L’Ateneo è stato ben lieto di accogliere questa attività che si collega alle tante attività scientifiche messe in campo, in questi anni, a beneficio di tutto il territorio”.

Dello stesso parere, anche, il Prefetto, dott.ssa Di Stani ed il Sindaco, dott. Basile, i quali hanno unanimemente sottolineato ‘la convergenza istituzionale’ su una tematica così importante, anche alla luce della calamità naturale che, nel 2009, ha ferito Messina ed i paesi limitrofi. L’obiettivo comune è quello di aprire un ciclo di tavole rotonde utili ad attivare buone pratiche di prevenzione del rischio a vantaggio della sicurezza territoriale.

Le attività del Convegno si protrarranno anche nel pomeriggio. Le sessioni tecniche, moderate dall’Esperto di Protezione Civile del Comune di Messina, ing. Antonio Rizzo, dal Dirigente di Protezione Civile della Regione Sicilia, ing. Bruno Manfrè e dal prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica dell’Università di Messina, hanno già previsto e prevederanno – tra gli altri – interventi programmati dei massimi Dirigenti delle Strutture Terremoti e Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di autorevoli esperti degli Enti locali e regionali di Protezione Civile e di vari docenti UniMe. Tra i relatori, anche, il dott. Giulio Selvaggi, Dirigente di Ricerca INGV, Coordinatore Scientifico progetto MEET del PNRR, ed il dott. Mario Mattia, Coordinatore dell’Osservatorio Geodinamico (di prossima attivazione) dello Stretto di Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2022/10/14/sinergia-istituzionale-al-convegno-scienza-e-protezione-civile-dalla-conoscenza-dei-rischi-alla-prevenzione/