Comunicato N° 81 del 25 Maggio 2022

Martedì 31 maggio 2022, alle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato, la prof.ssa Nadia Urbinati, docente di Teoria politica presso la Columbia University di New York, terrà una Lectio magistralis pubblica dal titolo “Il conflitto politico nel XXI secolo”, a conclusione del suo soggiorno di Visiting Professor presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, su invito delle prof.sse Caterina Resta e Rita Fulco.

Studiosa di chiara fama nazionale e internazionale, oltre che attiva e influente opinionista nel dibattito politico contemporaneo, Nadia Urbinati ha approfondito in particolare il concetto di democrazia, connesso con i principi-cardine di libertà e uguaglianza, analizzandone le diverse trasformazioni, che investono nel mondo attuale lo statuto della rappresentanza e il ruolo dei partiti, il cui esito più preoccupante è il fenomeno del populismo. Tra le sue pubblicazioni più recenti in lingua italiana si segnalano: Pochi contro molti. Il conflitto politico nel XXI secolo (Laterza, 2020), Io il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia (il Mulino, 2020), Democrazia sfigurata. Il popolo fra opinione e verità (Università Bocconi Ed., 20162), Democrazia in diretta. Le nuove sfide alla rappresentanza (Feltrinelli, 2013).