Logo Comunicati Stampa

Presentato il docu-film “Stretto di Messina- Sea of legend”

Comunicato N° 51 del 22 Aprile 2022

Si è svolta nell’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” del Polo Universitario di Papardo la presentazione del documentario dal titolo “Stretto di Messina: Sea of legend”. Erano presenti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, l’On. Francesco D’Uva e la prof.ssa Nancy Spanò, Delegato alle iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino.

“Ringrazio la prof.ssa Spanò- ha detto il Rettore – che ha fortemente voluto la realizzazione di questo documentario per rendere giustizia ai nostri luoghi, in particolare allo Stretto su cui si affaccia la nostra città, e sono molto orgoglioso del risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione dei nostri ricercatori”.

“L’idea di un documentario sullo Stretto di Messina – ha detto la prof.ssa Spanò-  nasce circa un anno fa con motivazioni molto diverse fra loro. Siamo partiti dall’esigenza di dover difendere il nostro tratto di mare da un articolo di autori spagnoli che lo avevano definito una delle aree più inquinate al mondo, volevamo quindi offrire una visione che ne valorizzasse la reale bellezza.

Si tratta di un vero e proprio film, in cui si alternano le testimonianze dei pescatori e dei ricercatori dell’Ateneo, con cui vengono eviscerati i vari aspetti scientifici, storici e mitologici di un’area da sempre attenzionata dagli studiosi di tutto il mondo, ma che è poco conosciuta nel profondo dalla comunità locale e che sicuramente, con la realizzazione di questo video, avrà la possibilità di apprezzarne aspetti sconosciuti “.

“La scelta di raccontare la storia e il patrimonio naturale che caratterizza lo Stretto – ha detto l’On. D’Uva – è senza dubbio strategica per il rilancio economico e turistico di questa area del Paese. Sono certo che la sua vera immagine attirerà l’attenzione di tanti turisti, italiani e stranieri, che verranno ad apprezzarne con i loro occhi tutta la bellezza”.

Realizzato in collaborazione con Pomona Picture e con il patrocinio della Camera dei Deputati, il documentario sullo Stretto di Messina sarà disponibile a fine aprile.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2022/04/22/presentato-il-docu-film-stretto-di-messina-sea-of-legend/