Comunicato N° 30 del 8 Marzo 2022

La prof. Barbara Orecchio, Ordinario di Geofisica della Terra Solida presso il Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche e Scienze della Terra, entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Unione Geofisica Italiana.

A seguito delle recenti elezioni degli Organi di vertice, il nuovo Consiglio Direttivo dell’UGI comprende, oltre alla Prof. Orecchio, i proff. Carla Braitenberg dell’Università degli Studi di Trieste, Luca Crescentini dell’Università degli Studi di Salerno, Manuele Faccenda dell’Università degli Studi di Padova, Paolo Gasperini, dell’Università degli Studi di Bologna, Warner Marzocchi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e la Prof Anna Maria Marotta dell’Università di Milano (Presidente).

L’Unione Geofisica Italiana è impegnata nella promozione della ricerca e della didattica nei vari campi della Geofisica, con particolare riferimento alla Geofisica della Terra Solida, e a tal fine opera in collaborazione con le principali Istituzioni ed Organizzazioni nazionali ed internazionali aventi interessi riferibili all’ambito delle Scienze della Terra.

La prof. Orecchio è, fra l’altro, referente per l’Università di Messina nell’ambito della Convenzione Bilaterale esistente tra l’Ateneo e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e nell’ambito del “Centro Interuniversitario per l’analisi sismotettonica tridimensionale con applicazioni territoriali” (CRUST) comprendente 12 Atenei italiani (Università degli Studi di: Messina, Bologna, Catania, Chieti-Pescara, Ferrara, Pavia, Perugia, Roma Tre, Salerno, Napoli, Milano e Milano-Bicocca).