Logo Comunicati Stampa

L’Associazione ALuMnime premia gli ex allievi eccellenti dell’Ateneo

Comunicato N° 13 del 11 Febbraio 2022

Si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato la cerimonia di premiazione degli Alumni eccellenti dell’Ateneo, organizzata dall’Associazione ALuMnime in collaborazione con l’UniMe, per premiare donne e uomini che si sono particolarmente distinti nel loro percorso professionale.

La premiazione si pone in linea con la mission associativa, colta a sostenere ed incoraggiare lo spirito di appartenenza all’Università di Messina di tutti coloro i quali in essa si sono laureati e che continuano a condividerne i valori. L’obiettivo associativo è, infatti, quello di affiancare l’Ateneo nella creazione e nel rafforzamento di una rete di rapporti che funga da supporto per la crescita personale, in una prospettiva di promozione identitaria.

“Questo luogo – ha detto il Rettore – è la casa dei protagonisti di questa cerimonia,  cresciuti e maturati qui nel nostro Ateneo. Avere illustri laureati, che si sono distinti nei loro rispettivi percorsi professionali, è indubbiamente testimonianza di una Università viva. L’Associazione ALuMnime porta avanti i valori di comunione, forza e orgoglio, che ritengo fondamentali all’interno della nostra famiglia universitaria. Faccio i miei complimenti ai premiati, con la certezza che potranno ancora dare il loro contributo per il bene di UniMe”.

Voglio ringraziare – ha aggiunto la Calabrò – tutti i presenti e coloro i quali sono collegati in streaming. Un grazie va anche a tutta la governance UniMe che si è sempre dimostrata accogliente e disponibile. L’Università peloritana ha sempre collaborato fattivamente con l’Associazione di ex allievi, dimostrando di voler sposare tutte le attività proposte. ALuMnime vuole mettere in sinergia tutti coloro i quali sostengono l’identità dell’Ateneo e per farlo realizza percorsi capaci di unire professionisti eccellenti ed iniziative di carattere scientifico, divulgativo, sociale e culturale. La premiazione, giunta alla quarta edizione, rappresenta il culmine di questa vocazione”.

Ha conversato con i premiati la giornalista della Gazzetta del Sud, Natalia La Rosa, responsabile per la comunicazione dell’Associazione di ex allievi.

A ricevere il riconoscimento sono stati: il dott. Salvatore Bilardo (direttore generale del Ministero dell’economia e delle finanze), il dott. Emanuele Crescenti (procuratore della Repubblica di Palmi), l’ing. Emanuela Mastronardo (ricercatrice UniMe, vincitrice del finanziamento Marie Skłodowska-Curie Individual Global Fellowship”), l’ing. Davide Mulfari (responsabile dell’Unità di Staff “Assistive Technology for Special Needs” dell’Università di Messina, vincitore, con il progetto CapisciAMe, del contest nazionale MakeToCare) e il dott. Massimo Palumbo (Funzionario del Segretariato generale del Parlamento europeo).

Le personalità premiate sono state scelte per celebrare un intenso percorso professionale, di formazione e testimonianza d’impegno, da divulgare – in particolare – alle giovani generazioni.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2022/02/11/lassociazione-alumnime-premia-gli-ex-allievi-eccellenti-dellateneo/