Logo Comunicati Stampa

UniMe consolida la sua posizione nella classifica “World University Ranking 2022”

Comunicato N° 125 del 2 Settembre 2021

Dopo l’85esima posizione al mondo aggiudicatasi per l’obiettivo 3 Salute e benessere nella classifica del THE Impact, l’Università di Messina conferma la sua posizione nella fascia 501-600 del ranking di Times Higher Education – World University Rankings 2022 su oltre 1662 università pubblicate.

UniMe, inoltre, è 25ª  tra gli Atenei italiani fra i 51 pubblicati.

La metodologia completa per la valutazione di questo ranking comprende 3 indicatori composti da diversi fattori (pillar), oltre a due indicatori singoli.

“Tra gli indicatori singoli il più prestigioso è sicuramente il tasso di citazioni internazionali per docente; su questo parametro l’Università di Messina è tra le migliori 500 al mondo (457°). Un risultato eccellente se si stima che il numero di università nel mondo è di oltre 20.000.

L’altro indicatore singolo è relativo al fatturato derivato dalla collaborazione con le imprese.

I 3 pillar invece sono:

        –Didattica composto da: i risultati del loro sondaggio accademico per la didattica, la ratio studenti/docenti, dottorati erogati/lauree erogate, dottorati erogati/numero di docenti, fatturato istituzionale;

        –Ricerca composto da: i risultati del loro sondaggio accademico per la ricerca, il fatturato della ricerca, la produttività della ricerca (quest’ultimo deriva a sua volta dal numero di pubblicazioni totali su Scopus scalato per il numero di docenti dichiarati da ogni università e normalizzato per discipline);

        – Internazionalizzazione composto da: ratio di studenti internazionali, ratio di docenti internazionali e numero di pubblicazioni internazionali con almeno un co-autore internazionale.

Come si ricorderà, inoltre, l’Ateneo peloritano si era classificato nella fascia 801-1000 per il QS World University Rankings 2022, tra le oltre 1300 Università rientrate nella graduatoria. UniMe aveva  centrato inoltre la 25ª posizione (parimerito) a livello nazionale. Poi ancora, nei giorni scorsi, l’Università di Messina si era anche classificata nella posizione 701-800 – guadagnando una fascia superiore rispetto allo scorso anno – nella prestigiosa classifica dell’Academic Ranking of World Universities, considerata una delle tre piu’ importanti del panorama internazionale insieme a QS e THE.

“Esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti negli ultimi 3 anni – ha detto il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea – si tratta di una grande conferma per l’Ateneo, che consolida la sua posizione nei più prestigiosi ranking universitari. Il mio ringraziamento continua ad andare a tutta  la Comunità accademica, il cui impegno è stato premiato; senza gli sforzi di tutti, infatti,  sarebbe stato impossibile ottenere questi grandi traguardi che ci spronano ad andare avanti con grande tenacia”.

THE World University Ranking 2022


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2021/09/02/unime-consolida-la-sua-posizione-nella-classifica-world-university-ranking-2022/