Comunicato N° 60 del 23 Aprile 2021

Sebbene in tempi di pandemia e restrizioni alla mobilità, nelle scorse settimane si è svolto un incontro telematico tra alcuni rappresentanti dell’Università di Messina e della Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science (RSMAS) dell’Università di Miami. All’incontro, promosso fortemente dalla Prof.ssa Concetta De Stefano, Ordinario di Chimica Analitica dell’Ateneo, hanno partecipato per UNIME anche il delegato alle iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, Prof. Nancy Spanò, ecologa, il Coordinatore del Corso di Laurea BEAMC, Prof. Fabio Marino, ittiopatologo, e il delegato al programma Horizon e docente di Oceanografia Chimica dello stesso Corso, Prof. Demetrio Milea, mentre erano presenti per l’Università di Miami il Rettore ed alcuni docenti RSMAS. L’incontro ha portato pochi giorni fa alla firma da parte Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Cuzzocrea, del framework cooperation agreement tra UNIME e RSMAS. La RSMAS è una prestigiosissima scuola di scienze marine e atmosferiche, di elevatissima caratura scientifica, riferimento da tempo consolidato per tutti gli studiosi del mare e delle sue risorse.

I due Enti nella convenzione si sono impegnati a promuovere didattica, ricerca e attività culturali in condivisione, così come scambi scientifici a vario titolo nelle aree di interesse comune. L’obiettivo è elevare al massimo gli standard di didattica e ricerca; aggiornare i trend accademici e condividere le innovazioni. I referenti della convenzione sono la Prof.ssa Concetta De Stefano, del Dip. CHIBIOFARAM e il Prof. Roni Avissar, Dean della RSMAS. L’accordo stipulato rappresenta una grande occasione di crescita e di confronto per tutti i ricercatori, dottorandi e studenti di Messina che si occupano di scienze marine ed ambientali.