Comunicato N° 11 del 25 Gennaio 2021

Sono state finanziate all’Università di Messina n. 14 borse di dottorato per il XXXVI ciclo A.A. 2020/2021, a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di borse di dottorato aggiuntive per il XXXVI ciclosulle risorse del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 (PON) Asse I “Investimenti in capitale umano – Azione I.1 “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale” e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) nell’ambito del Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione 2015-2017”, per un importo totale di € 1.097.071,00.

In particolare sono state finanziate n.10 borse di dottorato in relazione al Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 (PON), per complessivi € 780.481,00:

• Dottorato Advanced Catalytic processes for using renewable energy sources (Access) n. 2 borse
  • Dottorato Biologia Applicata e Medicina Sperimentale n.1 borsa
  • Dottorato Economics Management and Statistics n.1 borsa
  • Dottorato Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza n.1 borsa
  • Dottorato Ingegneria e Chimica dei materiali e delle costruzioni  n.1 borsa
  • Dottorato Scienze Chimiche n.1 borsa
  • Dottorato Scienze Veterinaria n.1 borsa
  • Dottorato Translational Molecular Medicine and Surgery n.2 borsa

I progetti finanziati prevedono una specifica attività di ricerca che verrà svolta parte in azienda e parte presso le sedi di prestigiosi Atenei e Centri di Ricerca stranieri, quali:

• Eindhoven University of Technology (TUe)
  • University of Antwerp