Comunicato N° 148 del 21 Luglio 2020

Tags: , ,

La seconda giornata dell’Open day ha visto  protagonisti i corsi di laurea dell’Area di Scienze e Ingegneria ed è stata dedicata ai Dipartimenti di Ingegneria, di Scienze matematiche, informatiche, scienze fisiche e scienze della terra e di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali.
Il Dipartimento di ingegneria ha avuto come testimonial di eccezione l’ing Cristian Fracassi, inventore della valvola charlotte e neo cavaliere del lavoro, che ha risposto alle  domande dei ragazzi sul tema dell’ingegneria e dell’Innovazione.
Nel corso dell’Open day ampio spazio è dedicato anche alla presentazione dei servizi. Per quanto riguarda i trasporti, Unime mette a disposizione degli studenti un servizio di collegamento gratuito, tramite navette, con i Poli di Papardo e Annunziata. Mediante convenzione con Atm, inoltre, è disponibile l’abbonamento a prezzo agevolato per consentire agli studenti di usufruire dei bus.Tariffe agevolate sono previste anche per l’utilizzo della flotta Caronte & Turist, per il Gruppo BluJet. E’ in atto anche la convenzione con Flixbus, la startup dei viaggi in pullman.
Prevista anche la collaborazione part-time studenti ai servizi dell’Ateneo: riguarda in particolare l’assistenza ed il tutorato in favore degli studenti con disabilità/DSA e consente, a coloro i quali sono iscritti presso UniMe, di collaborare al supporto delle attività di questi ultimi.
Numerosi servizi sono garantiti anche per quanto riguarda i servizi connessi alla mobilità internazionale ed all’internazionalizzazione, sia per quanto riguarda il supporto amministrativo e logistico degli studenti internazionali che per la gestione di coloro i quali svolgono in Ateneo un periodo di mobilità o turocinio. Eguale aiuto è garantito per gli studenti UniMe desiderosi di svolgere un’esperienza all’estero. In tale contesto cosmopolita si inserisce l’offerta dell’unità Welcome Office, la quale garantisce informazioni agli studenti stranieri e gestisce le procedure di riconoscimento (totale o parziale) dei titoli di studio conseguiti all’estero. L’Unità offre inoltre un servizio di consulenza interculturale di mediazione e orientamento.
Per quanto riguarda, invece, i Dottorati di Ricerca, di recente è stato pubblicato il bando per l’ammissione ai quattordici corsi di dottorato di ricerca  XXXVI ciclo. L’offerta formativa post laurea per l’a.a.  2020/2021 di UniMe, vanta inoltre 5 nuovi Master che vanno ad aggiungersi alla rosa di quelli già rinnovati.

Mercoledì 22 luglio, sarà la volta dell’Area Scienze della vita e prenderanno la parola i docenti del Dipartimenti di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali, di Patologia umana dell’età evolutiva “G. Barresi”, di Medicina clinica e sperimentale, di Scienze veterinarie e di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali.

Gli studenti che vorranno seguire l’evento potranno farlo in diretta dallapagina FB Unime

Tags: , ,