Logo Comunicati Stampa

Oltre 3500 iscritti alla Rassegna “Pedagogia dell’Essenziale”, la conclusione domani con una tavola rotonda

Comunicato N° 109 del 11 Giugno 2020

Si concluderanno venerdì 12 giugno alle ore 16, con una Tavola rotonda dal titolo “L’essenziale al tempo della Pandemia. Linee di intervento storico-educative, pedagogiche e didattiche”, i lavori della Rassegna “Pedagogia dell’essenziale”, ideata ed organizzata dalla Cattedra di “Storia della Pedagogia”, diretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni, e dai proff. Dario De Salvo, Alessandro Versace e Simona Gatto.

All’incontro, coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, Presidente della “Società Italiana di Pedagogia”, e dalla prof.ssa Antonella Criscenti, vice-Presidente del “Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa”, parteciperanno i proff. Carmen Betti (Università degli Studi di Firenze), Furio Pesci (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Stefano Salmeri (Università Kore di Enna), Dorena Caroli (Università degli Studi di Bologna), Brunella Serpe (Università della Calabria), Angelo Gaudio (Università degli Studi di Udine), Roberta Piazza (Università degli Studi di Catania), Fabio Bocci (Università degli Studi di Roma Tre), Elena Mignosi (Università degli Studi di Palermo), Filippo Sani (università degli Studi di Sassari), Paola Dal Toso (Università degli Studi di Verona), Stefano Oliviero (Università degli Studi di Firenze), Silvia Scandurra (Università degli Studi di Catania), Alessandro Sanzo (Università Mediterranea di Reggio Calabria), nonché la dott.ssa Rossana Florio, direttrice dell’Archivio di Stato di Agrigento ed il dott. Aldo Garbarini, presidente del “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzie”.

In due mesi di attività, la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, seguita da oltre 3.500 iscritti, ha offerto con cadenza giornaliera, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, oltre settanta eventi tra cui “Conversazioni ad alta voce” inerenti tematiche storico-educative, pedagogiche e didattiche, ospitando prestigiosi studiosi provenienti da oltre trenta atenei italiani, un Workshop organizzato dal “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia” in occasione dei 40 anni di attività, ed un Incontro dedicato a “La valutazione. Rassegne critiche” nel quale è stato presentato il fascicolo monografico di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”.

La Rassegna, che si è avvalsa della regia di Francesco La Rosa e di Gaetano Galletti, della consulenza del CIAM e del supporto dei dott. Francesco Toscano, Ilaria Chirico e Beatrice Murruni, è stata patrocinata dalla “Società Italiana di Pedagogia”, dal “Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa”, dalla “Società di Politica Educazione e Storia”, dal “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia” e dall'”Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano” (Comitato prov.le di Messina).

Tutte le attività offerte da “Pedagogie dell’essenziale” sono state seguite con grande interesse ed entusiasmo da un’utenza variegata composta da studenti universitari, educatori, pedagogisti, professionisti in ambito educativo e sociale, insegnati in scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di I e II grado, distribuita su tutto il territorio nazionale (30% nord Italia, 18% centro, 27% sud, 25% isole).

 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2020/06/11/oltre-3500-iscritti-alla-rassegna-pedagogia-dellessenziale-la-conclusione-domani-con-una-tavola-rotonda/