Logo Comunicati Stampa

Mercoledì 27 in Aula Magna incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo 

Comunicato N° 303 del 19 Novembre 2019

Nell’ambito della rassegna “Leggere il presente”, promossa e organizzata in sinergia   dall’Università di Messina e da Taobuk, Taormina international Book Festival, si svolgerà mercoledì 27 novembre, alle  ore 12 in Aula Magna, l’incontro-dibattito con due intellettuali di primo piano,  il giornalista Ferruccio De Bortoli e l’economista Francesco Grillo, che parleranno di “Sguardi sul futuro” Prospettive e analisi per superare la crisi di fiducia che attraversa il Paese Italiacon Maria Teresa Collica.

Il tema è incentrato su argomenti cardine del nostro presente: da una parte un serpeggiante richiamo al populismo e un avvicendarsi delle tecnocrazie e delle élite finanziarie, dall’altra il ruolo di sempre maggior risalto che la Cina riveste nell’economia mondiale, riscrivendo geometrie ed equilibri.

Quant’è grave la crisi della liberal democrazia? Quale il suo peso, la sua funzione, oggi? E su quali basi rintracciare la matrice comune che ha reso e continua a rendere il nostro Paese una straordinaria fucina di eccellenze riconosciute in tutto il mondo? Sono questi i grandi interrogativi che ci pongono dinnanzi alla necessità etica e politica di ritrovare il senso dell’impegno e della partecipazione.

Sono previsti crediti formativi per gli studenti che parteciperanno all’incontro.

 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2019/11/19/mercoledi-27-in-aula-magna-incontro-dibattito-con-ferruccio-de-bortoli-e-francesco-grillo/