Comunicato N° 273 del 23 Ottobre 2019

Tags: , ,

Mercoledì 30 ottobre, alle ore 9, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà una tavola rotonda dal titolo “Ludovico Fulci 1850-1934”. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, dell’avv. Pietro Carrozza (Presidente del Comitato Promotore per la Commemorazione del Sen. Prof. Ludovico Fulci), dell’On. Francesco D’Uva (Questore della Camera dei Deputati), dell’On. Nello Musumeci (Presidente della Regione Siciliana), dell’On. Cateno De Luca (Sindaco di Messina) e dell’Avv. Domenico Santoro (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina).

La tavola rotonda su Ludovico Fulci, Senatore e politico italiano che, tra le altre cose, fu il propugnatore e l’artefice del quadro legislativo che consentì di far risorgere Messina dopo il terremoto del 1908, sarà moderata dal Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella, e sarà caratterizzata da una serie di relazioni ad opera di un nutrito parterre di docenti ed esperti: i proff. Luigi Chiara (Prorettore agli Affari Generali), Mario Calogero (Direttore SCIPOG), Antonio Cappuccio (Università di Messina), Marcello Saija (Università di Palermo) e le dott.sse Maria Teresa Arena (Consigliere di Corte di Appello di Messina) e Francesca Passalacqua (Università Mediterranea di Reggio Calabria).

“L’immagine di famiglia” verrà tratteggiata dal prof. Ludovico Fulci (Liceo Classico Giulio Cesare di Roma).

Nel pomeriggio, alle ore 15, una corona d’alloro verrà deposta ai piedi del monumento dedicato al Senatore, a Piazza Fulci (Via Garibaldi). In seguito, alla presenza del Vescovo Ausiliare di Messina S.E. Mons. Cesare Di Pietro, al Gran Camposanto di Messina Famedio del Cimitero Monumentale, si svolgerà la Cerimonia di scopertura della lapide apposta sulla tomba del Sen. Fulci.

Tags: , ,