Logo Comunicati Stampa

Cerimonia di consegna del Premio internazionale “Giuseppe Cocchiara” all’antropologo Gonzàlez Alcantud

Comunicato N° 263 del 10 Ottobre 2019

Martedì 15 ottobre, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Rettorato, si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale “Giuseppe Cocchiara” per gli studi demo-etno-antropologici al prof. José Antonio Gonzàlez Alcantud, docente al Dipartimento di Antropologia sociale presso l’Università di Granada (Spagna).
Istituito nel 2014 dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in collaborazione con il Comune di Mistretta, il riconoscimento è intestato al grande studioso che, nella prima metà del Novecento, partendo da Mistretta, sua città natale, ha gettato le basi di quella che poi fu considerata l’antropologia moderna. L’obiettivo fondamentale di tale istituzione è volto a gratificare e valorizzare tutti gli studiosi italiani e stranieri che, con le loro ricerche teoriche, metodologiche e sul campo, hanno condotto e conducono indagini nei diversi ambiti delle discipline demo-etno-antropologiche, nei differenti contesti e nelle realtà socio-culturali. L’iniziativa si colloca nel quadro dell’importanza che in Sicilia, già a partire dalla fine dell’Ottocento, hanno avuto gli studi demologici, etnologici e antropologici, influendo in maniera significativa sul panorama intellettuale nazionale.

Il Premio viene conferito a studiosi di chiara fama e l’organizzazione di tale conferimento è suddivisa in anni alterni per differenziare, nelle due scelte, i premiati italiani da quelli stranieri. L’individuazione annuale dei premiati viene effettuata da una commissione composta da tre rappresentanti delle discipline demo-etno-antropologiche afferenti agli Atenei di Messina, Palermo e Catania.

Alla cerimonia di consegna del premio, coordinata dal prof. Mario Bolognari, Ordinario di Antropologia culturale presso l’Università di Messina, e dal prof. Mario Atzori, Presidente della Consulta scientifica della F.I.T.P., dopo i saluti delle autorità accademiche dell’Ateneo peloritano, interverranno i dott.ri Benito Ripoli e Franco Megna (rispettivamente Presidente e Segretario generale della F.I.T.P.) e si terrà la Lectio magistralis del prof. José Antonio Gonzàlez Alcantud.

Nel pomeriggio, vi sarà la partenza alla volta del “Cineteatro Odeon” di Mistretta dove si svolgeranno le rappresentazioni delle Associazioni folkloristiche locali e dove, nella mattinata di mercoledì 16 ottobre, l’accademico spagnolo incontrerà i rappresentanti della Regione Siciliana e del Comune nebroideo.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2019/10/10/cerimonia-di-consegna-del-premio-internazionale-giuseppe-cocchiara-allantropologo-gonzalez-alcantud/