Comunicato N° 260 del 8 Ottobre 2019

Nei giorni scorsi, STMicroelectronics, in collaborazione con Confindustria Catania, ha ospitato, nella sede di Catania, la quarta edizione degli ST Open Days. Si tratta di un evento che ha lo scopo di offrire un’esperienza di progettazione e programmazione di sistemi embedded nel contesto dell’Internet of Things a studenti provenienti dagli Atenei di Messina, Palermo, Catania, Reggio Calabria e Cosenza.

Il team UniMe, composto dagli studenti Davide Segullo e Giorgio Nocera (corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed Informatica) ha presentato “Foglia”, un dispositivo in grado di assistere esperti e agricoltori nell’identificazione di possibili stress biotici delle piantagioni. L’obiettivo è quello di individuare i problemi delle foglie, riconducibili generalmente ad esempio a batteri o funghi, attraverso una semplice fotografia scattata dal dispositivo stesso ed all’utilizzo di algoritmi di machine learning in grado di fornire informazioni in grado di ricondurre alla malattia.

Il progetto del team UniMe ha ottenuto il riconoscimento “L’idea più innovativa”, per la capacità di immaginare, formulare e realizzare nuovi contesti applicativi”.