Logo Comunicati Stampa

“Leggere il Presente” : mercoledì 8 maggio conversazione con Gherardo Colombo

Comunicato N° 120 del 3 Maggio 2019

Mercoledì 8 maggio, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Rettorato, si svolgerà il primo incontro della Rassegna “Leggere il Presente” organizzata dall’Ateneo in collaborazione con Taobuk. Ospite dell’Università di Messina sarà il Magistrato Gherardo Colombo che, mediante una conversazione su “Il legno storto della giustizia”, racconterà cosa significa al giorno d’oggi agire nel mondo variegato della giustizia. Dialogherà con l’autore il Direttore responsabile del quotidiano “La Sicilia”, dott. Antonello Piraneo.
Colombo, ex magistrato italiano, dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia; l’anno successivo ha svolto la sua consulenza per la Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla mafia. E’ stato membro del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell’Advisory Board di Transparency International Italia. Nel 2009, è stato nominato Presidente della casa editrice Garzanti Libri. Nel corso della carriera, ha seguito svariati processi. Tra i più importanti quelli di Giorgio Ambrosoli e Mani pulite. Ha scritto, inoltre, diversi saggi d’ambito giuridico.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2019/05/03/leggere-il-presente-mercoledi-8-maggio-conversazione-con-gherardo-colombo/