Comunicato N° 83 del 28 Marzo 2019

Colpo d’occhio delle grandi occasioni alla Camera di Commercio di Messina per il career day di AlmaLaurea, con 1.900 studenti partecipanti (di cui 1.200 selezionati per i colloqui one to one). L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Tavolo Regionale del Placement e con il fattivo coinvolgimento di tutte le Università della regione isolana, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, l’Università Kore di Enna e l’Università degli Studi di Palermo.

Per i laureati e neolaureati pre-registrati è stata offerta l’opportunità di incontrare i responsabili delle risorse umane di 22 imprese nazionali e internazionali: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Aurobindo Pharma, Automazioni Industriali Capitanio, Blue Reply, Capgemini Italia, Carrefour, Consoft Informatica, Costa Crociere, Indra – Minsait, Italdesign, KPMG, Leroy Merlin, Lidl Italia, Ntt Data Italia, Previnet, QiBit, Sonatrach Raffineria Italiana, Schneider Electric, Spindox, TXT E-Solutions e Volotea.
Si tratta di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, rappresentative di differenti settori (dalla consulenza alla grande distribuzione passando anche dall’information technology al settore produttivo-industriale), che hanno scelto di essere presenti al Career Day con l’obiettivo di valorizzare i giovani siciliani formati dagli Atenei del territorio.

L’intero evento, che proseguirà sino alle ore 16, sarà caratterizzato da Workshop di alcune delle imprese partecipanti, Workshop orientativi, organizzati da AlmaLaurea, e dal  servizio di CV Check capace di mettere in contatto i recruiter aziendali e gli studenti.

Nel corso della giornata, hanno fatto visita alla Camera di Commercio anche il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea e la prof.ssa Roberta Salamone, Presidente del Centro Orientamento e Placement dell’Ateneo messinese.

“La nostra Università – ha commentato il Rettore – aderisce con grande convinzione a questo tipo di iniziative. Eventi come il Career Day, infatti, rappresentano una grande opportunità per mettere i giovani in contatto con le imprese. Coloro che sono qui devono avere fiducia e sfruttare questo primo passo utile per immettersi nel mondo del lavoro. L’obiettivo delle Università, oggi, non è soltanto quello della formazione, ma anche quello del placement, cioè fornire ai laureati tutti i mezzi possibili per realizzare la loro vita professionale. C’è una grande sinergia tra i quattro Atenei siciliani che dimostra come il sistema di rete da rendere coeso e forte sia importante. Certamente faremo altre iniziative insieme”.

“Il coordinamento e la collaborazione tra i quattro Centri di Orientamento e Placement degli Atenei – ha detto la prof.ssa Salomone – è fondamentale per ottimizzare i servizi che vogliamo offrire agli studenti. Lo spirito di cooperazione e condivisione che ci unisce, anche ad AlmaLaurea, fornirà ai giovani la possibilità di dialogare con le imprese, di veicolare il proprio curricula e di capire, comunque vada, come funziona un colloquio. Si tratta di un’esperienza davvero importante e di un primo approccio con il mondo del lavoro”.