Logo Comunicati Stampa

Il 3 dicembre al via la II edizione della “Settimana del Diritto Sportivo”

Comunicato N° 327 del 30 Novembre 2018

Il Dipartimento di Giurisprudenza Unime e la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati hanno organizzato la II edizione della Settimana del Diritto Sportivo. La manifestazione, intitolata “Fenomeno sportivo e tutela della persona”, si avvale quest’anno del patrocinio del CONI, del CUS Unime,  del Consiglio Nazionale Forense, dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sez. distrettuale Messina, del Panathlon International – Distretto Italia Area 9, dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport – RDES, dell’SLPC – Sports Law and Policy Centre. Contribuiranno, inoltre, anche l’Associazione ALuMnime, il CSDS – Centro Scientifico Diritto Sport, l’ENDAS e Olympialex, una piattaforma pionieristica e innovativa di Diritto Sportivo.  

La Settimana del Diritto Sportivo è stata pensata per consentire a studenti universitari e praticanti avvocati di intraprendere un intenso percorso formativo ed acquisire una specifica competenza nel settore del diritto sportivo.

Le attività saranno inaugurate, presso l’Aula Magna del Rettorato con un convegno su “Disabilità e sport” a cui farà seguito una tavola rotonda relativa alla proposta di legge sugli ausili per i diversamente abili che praticano lo sport.
L’evento proseguirà, mediante un mix di seminari, tavole rotonde, convegni, simulazioni ed incontri formativi contestuali, coinvolgendo anche la Cittadella Sportiva Universitaria, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, il Circolo del Tennis e della Vela, il Dipartimento Cultura e Servizi dell’Ordine degli Avvocati. Nel corso dei vari appuntamenti, i temi trattati verteranno dalla tutela dell’atleta dilettante sino ai minori e lo sport, passando anche per argomenti riguardanti la giustizia sportiva, il doping e l’antidoping, il calciomercato e l’assistenza legale, le discriminazioni e il diritto sportivo.
Il Comitato scientifico dell’iniziativa è composto dai proff. Angelo Federico e Francesco Rende e dagli avv. Antonio Barbera e Aurelio Messina. L’avv. Antonio Carmine Zoccali e la dott.ssa Maria Paola Gervasi fanno, invece, parte del Comitato organizzativo.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa  sono consultabili all’interno della pagina Facebook “Settimana del Diritto Sportivo”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/11/30/11972/