Comunicato N° 286 del 19 Ottobre 2018

Si sono concluse le due giornate del primo Workshop Automotive “Studenti in Carena”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, da UnitaMEnte e dal Team Stretto in Carena.

Nel corso dell’evento, professionisti del settore hanno parlato della loro esperienza, illustrando il mondo dei motori con un’analisi dettagliata e tecnico-scientifica del settore.

Il workshop è stato aperto dai saluti del Prorettore, Prof. Antonino Germanà, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Prof.ssa Candida Milone, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, Ing. Francesco Triolo, del Coordinatore del CdL magistrale di Ingegneria Meccanica, Prof. Eugenio Guglielmino ed del delegato de Rettore ai rapporti con il territorio, Prof. Roberto Montanini. Il workshop è continuato con la presentazione del Team Stretto in Carena (con acronimo SIC), composto da studenti provenienti da differenti dipartimenti dell’Ateneo, una squadra che ha l’ obiettivo di progettare una moto che gareggerà in Spagna, ad Aragon, durante la gara MotoStudent nell’anno 2020.

Il workshop si è concluso con gli interventi dei rappresentanti delle prestigiose aziende intervenute (Maserati, AVL, Ducati, MegaRide, New Cast Service, 4D Engineering, VI-grade e lo spinoff universitario messinese SmartME) e della Federazione Italiana Motociclistica (FMI).

L’evento che ha riscosso un notevole successo ha visto la partecipazione di numerosi studenti universitari e degli Istituti superiori del territorio messinese, sono intervenuti, inoltre, molti appassionati del settore.