Logo Comunicati Stampa

Conferito Dottorato Honoris Causa in Giurisprudenza al prof. Andrea Romano

Comunicato N° 269 del 5 Ottobre 2018

Nei giorni scorsi, il prof. Andrea Romano, ex Decano dell’Ateneo peloritano, è stato insignito del Dottorato Honoris Causa in Giurisprudenza dall’USAL, Universidad del Salvador (Buenos Aires Argentina). 

Molteplici le motivazioni che hanno indotto l’Honorable Consejo SUperior dell’Universidad del Salvador di Buenos Aires a conferire il prestigioso riconoscimento: lo sviluppo di una proficua esperienza di insegnamento e di ricerca nella Storia del diritto; la partecipazione attiva all’interno di Enti e organizzazioni scientifiche di carattere internazionale; le qualità scientifiche ampiamente riconosciute da altre Università (Danzica, Cordoba, Mariupol e Jaun Carlos di Madrid); le importanti pubblicazioni nel settore della Storia del diritto e delle Istituzioni.

Di fronte ad un’affollata platea, il prof. Romano ha tenuto una lectio magistralis intitolata “Su un progetto di Sant’Ignazio di Loyola: la fondazione del Messanense Studium Generale”. Contestualmente, la scelta dell’argomento è stata determinata dalla circostanza che l’Università Sud-Americana è un Ateneo gesuita.

Ordinario di Storia del diritto italiano dal 1980 e di Storia delle Istituzioni Politiche dal 2000,  è stato professore incaricato di Storia del diritto moderno e contemporaneo, presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS (Libera Università Italiana di Scienze Sociali “Guido Carli”) di Roma, 2004-2008. In carriera ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità presso l’Università di Messina, rivestendo anche la carica di Preside della Facoltà di Scienze Politiche (dal 1991 al 1998 e dal  2004 al 2012). Dal 1993 al 1998, è stato vicepresidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche. Dal 1995 è componente del Consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (Bologna), e dal 1996 vice presidente del medesimo. Dal mese di settembre 2012, e fino al mese di giugno 2018 è stato anche presidente dell’AISIP, Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche.

Socio di associazioni ed istituti internazionali, il prof. Romano è autore di 6 monografie e di oltre 180 saggi scientifici, editi in Italia e all’estero. Medaglia d’oro del Senato Accademico dell’Università di Danzica, nel 1998 è stato insignito del Dottorato Honoris Causa in Scienze sociali dalla medesima Università. In carriera vanta ulteriori Dottorati Honoris Causa: in Scienze Umane, dall’Università di Mariupol, nel 2009; dall’ Universidad “Rey Juan Carlos” di Madrid, nel 2013. Dal 2014, vanta la qualifica di “Profesor honorario de la Universidad internacional de Andalucia”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/10/05/conferito-dottorato-honoris-causa-in-giurisprudenza-al-prof-andrea-romano/