Logo Comunicati Stampa

Finanziamenti Regione siciliana a Istituti scolastici: dichiarazione del Rettore

Comunicato N° 265 del 1 Ottobre 2018

Si trasmette dichiarazione del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, sui finanziamenti erogati dalla Regione Siciliana a favore delle istituti scolastici, finalizzati, tra l’altro, alla realizzazione di progetti per l’attivazione di sportelli d’ascolto e percorsi di orientamento scolastico.

“L’erogazione da parte della Regione di quasi 77 milioni di euro a favore delle scuole siciliane, venti dei quali destinati alla provincia di Messina, rappresenta un dato a cui anche l’Ateneo guarda con interesse e soddisfazione.

Una parte di queste somme, infatti, contribuirà a favorire la crescita e le future scelte degli studenti nell’ottica della prosecuzione del percorso formativo.

Ritengo, pertanto, doveroso evidenziare da subito la piena disponibilità dell’Università di Messina a collaborare in questo senso, fornendo supporto in particolare nell’ambito dei progetti per l’attivazione di sportelli d’ascolto e delle attività di orientamento scolastico. Tra l’altro, recentemente all’interno dell’Ateneo è stato istituito il Centro di Ricerca e Intervento in Psicologia (CeRIP), diretto dalla prof.ssa Rosalba Larcan, con l’intento di operare proprio in questi ambiti. Il CeRIP, insieme ad altre strutture (come il Centro di Orientamento e Placement), è una risorsa che l’Università mette quindi a disposizione delle istituzioni scolastiche, auspicando che si possa in breve passare ad una concreta fase progettuale, così da dare piena attuazione alle azioni finanziate”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/10/01/finanziamenti-regione-siciliana-a-istituti-scolastici-dichiarazione-del-rettore/