Logo Comunicati Stampa

La Cittadella sportiva ospita l’inaugurazione del X Congresso nazionale SISMeS

Comunicato N° 262 del 28 Settembre 2018

Dal 5 al 7 ottobre l’Università di Messina ospiterà il X Congresso nazionale della Società Italiana di Scienze dell’Attività Motoria e dello Sport (SISMeS).

La Cittadella sportiva sarà teatro dell’inaugurazione dei lavori e ciò consentirà agli ospiti di conoscere ed apprezzare la realtà degli impianti di Unime, unici a livello nazionale. La prima sessione dei lavori (prevista nel primo pomeriggio di venerdì) e la successiva Cerimonia inaugurale si terranno all’interno del Palasport, debitamente attrezzato con la collaborazione del CUS Unime. Nella stessa serata, il Comitato Organizzatore saluterà i congressisti e gli illustri ospiti , con un Cocktail di benvenuto  ai bordi della Piscina Olimpica.  Nei giorni successivi i lavori congressuali proseguiranno presso il Polo didattico del Dipartimento di Ingegneria.

La presidenza del Comitato organizzatore è affidata al prof. Ludovico Magaudda, del Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali.

Il Congresso affronterà argomenti di grande rilevanza ed attualità, coerenti con i variegati interessi scientifici della SISMeS  e sarà arricchito dalle letture magistrali affidate a due illustri relatori di caratura internazionale, i proff. Giuseppe De Vito e Saverio Cinti, che tratteranno rispettivamente temi di grande interesse quali “Allenamento e mantenimento della funzione neuromuscolare nell’anziano” e “Organo Adiposo ed esercizio fisico”.

E’ anche prevista una zona espositiva, dove si realizzerà un luogo di incontro tra le aziende interessate alle tematiche sviluppate nelle 28 sessioni scientifiche e i congressisti, per un proficuo scambio di conoscenze ed informazioni.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/09/28/la-cittadella-sportiva-ospita-linaugurazione-del-x-congresso-nazionale-sismes/