Logo Comunicati Stampa

Seminario per genitori e operatori “Alimentazione selettiva nel bambino: cosa fare”

Comunicato N° 249 del 24 Settembre 2018

Si svolgerà il 28 ed il 29 settembre, dalle ore 10 alle 18 presso il Centro Congressi dell’AOU “G.Martino”, un importante evento formativo sul problema dell’alimentazione selettiva nel bambino. Al seminario, destinato a genitori e operatori, interverrà l’esperto Dott. Marco De Caris, psicologo e psicoterapeuta di Roma.
I disturbi dell’alimentazione possono essere causa di forte stress nei bambini con autismo e di profonda insicurezza nei componenti della famiglia. È comprensibile che i genitori abbiano paura delle conseguenze negative che una scarsa alimentazione potrebbe avere sulla salute e sulla crescita del loro bambino, e che desiderino far fronte alle restrizioni alimentari spesso presenti nel bambino autistico. Lo scopo del seminario è, da un lato, fornire informazioni basilari alle famiglie per aiutarle a comprendere i disturbi dell’alimentazione più spesso associati all’autismo, a scegliere le strategie più efficaci da applicare a casa e le risorse da mobilitare nella comunità. Dall’altro lato, il lavoro in piccolo gruppo serve per consentire ai genitori di presentare i problemi concreti del loro bambino e di discutere con il docente possibili strategie e soluzioni. Il modello presentato è basato sulla famiglia, ma verranno trattate anche le sue applicazioni nel contesto del trattamento riabilitativo, della comunità e della scuola.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/09/24/seminario-per-genitori-e-operatori-alimentazione-selettiva-nel-bambino-cosa-fare/