Logo Comunicati Stampa

Master di I Livello in “Esperto in intervento sociale minori e mafie”

Comunicato N° 229 del 11 Settembre 2018

Unime lancia un’iniziativa di formazione all’avanguardia, destinata ad approfondire le conoscenze di coloro i quali si trovano ad operare nell’ambito di una problematica che sta diventando sempre più attuale: quella della tutela e dell’affido dei minori che vengono sottratti a contesti caratterizzati da mafia e fenomeni criminali.

Il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria ha già aperto importanti orizzonti in questa prospettiva, visto che da oltre 5 anni emette provvedimenti civili di decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale per famiglie legate alla ‘ndrangheta.

Il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali ha così deciso di istituire, per l’anno accademico 2018/2019, il Master universitario di I livello in “Esperto in intervento sociale minori e mafie”, diretto dal prof. Domenico Carzo. Il Master ha per finalità l’approfondimento delle conoscenze teoriche e metodologiche circa i processi formativi e comunicativi utili a coadiuvare le azioni dei giudici minorili e del servizio sociale minorile nell’attività rieducative e di supporto non solo ai minori ma ai nuclei familiari destinatari o meno di provvedimenti giudiziari.

Inoltre, il corso si propone di collaborare con le equipe psico-educative per fornire all’utenza la possibilità di sperimentare alternative culturali sociali e affettive per un progetto di vita libero e sganciato dal contesto mafioso. La fase teorica sarà affiancata dalla realizzazione di tirocini formativi che si svolgeranno presso istituzioni pubbliche e/o aziende private (tra cui, l’associazione Libera) per consentire ai partecipanti di comprendere la complessità del sistema sociale.

 La partecipazione al corso è aperta a psicologi, medici, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, criminologi, giudici, avvocati, esponenti delle forze dell’ordine, operatori delle strutture comunitarie e famiglie affidatarie, studenti, operatori sociali e volontari del privato sociale qualificato. Il numero dei partecipanti va da un minimo di 30 ad un massimo di 80. Coloro in possesso di Laurea Triennale/Specialistica/Magistrale o di Vecchio Ordinamento e gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale/Magistrale potranno aderire come uditori nella misura del 30% rispetto agli iscritti.

Il Master avrà la durata di 12 mesi, suddivisi in 1500 ore di attività, per un totale di 60 CFU. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da professionisti esterni.  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata elettronicamente, utilizzando esclusivamente il modulo disponibile all’indirizzo online https://unime.esse3.cineca.it entro il 23 ottobre 2018.

L’Università di Messina, per sostenere gli studenti che vogliono partecipare al Master, si riserva di offrire un contributo sotto forma di borsa di studio qualora si raggiunga un numero di iscritti superiore a 35 (secondo le modalità indicate nel bando).

Per ulteriori info: www.unime.it

 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/09/11/master-di-i-livello-in-esperto-in-intervento-sociale-minori-e-mafie/