Logo Comunicati Stampa

Inaugurati i lavori delle XI giornate Italo-Spagnolo-Brasiliane

Comunicato N° 227 del 10 Settembre 2018

Si sono aperti stamane in  Aula Magna i lavori delle XI Giornate Italo-Spagnolo-Brasiliane di Diritto Costituzionale, un convegno internazionale sul tema“ Corte europea dei diritti dell’uomo e Corte interamericana dei diritti umani: modelli ed esperienze a confronto”.

“Porgo con grande piacere il saluto a nome dell’Ateneo ai partecipanti a questo evento- ha detto il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea- e ringrazio il prof. Antonio Ruggeri per averlo organizzato ed il prof. Gaetano Silvestri, che è non  solo  Presidente Emerito della Costituzionale ed ex Rettore del nostro Ateneo ma ha un ruolo che tutti gli riconosciamo, quello di Maestro della Scuola di Diritto Costituzionale; e se oggi l’Università di Messina è quello che è, lo dobbiamo anche alla lungimiranza di docenti come lui”.

“Le Giornate di studio che oggi si inaugurano – ha sottolineato il prof. Ruggeri- cadono in una stagione segnata da gravi tensioni e contraddizioni, alle quali dà fiato il rigurgito di un populismo becero ed invasivo, senza frontiere, che si alimenta da un non meno aggressivo e improponibile nazionalismo che ha, tra l’altro, preso di mira la Corte di Strasburgo, al punto di prospettarne la stessa chiusura. Per questo, ancora più di ieri, dobbiamo con le nostre riflessioni rivedere sotto la giusta luce le esperienze maturate in merito alla protezione dei diritti fondamentali, alla quale le Corti non nazionali hanno dato (e danno), pur tra molte difficoltà e nella loro quotidiana operosità, un fattivo concorso. Questa iniziativa culturale, inoltre, per la prima volta si caratterizza per un confronto che avverrà tra studiosi e studenti italiani e stranieri dei corsi di Diritto Costituzionale e Diritto Costituzionale europeo, questi ultimi, tra l’altro, alla fine produrranno una relazione che sarà inserita negli atti del Convegno. Per quanto riguarda i diritti fondamentali dell’uomo, infatti,  è solo attraverso il confronto che possiamo capire quali sono le lacune e quali, invece, le soluzioni” – ha sottolineato il prof. Ruggeri nel corso della sua introduzione.

La prima sessione del Convegno sul tema “Modi di accesso e dinamica processuale nei giudizi davanti alle Corti non nazionali”, è stata presieduta dal prof. Gaetano Silvestri, che ha evidenziato come “nella nostra epoca si senta maggiormente l’esigenza che i diritti fondamentali di libertà e di natura sociale, spesso trascurati, abbiano una loro forza ed una presenza qualificante all’interno della stessa definizione di democrazia, che oggi si definisce tale,  anche per l’esistenza di organi indipendenti che tutelano i diritti umani e la libertà dei cittadini”.

Il convegno, che si concluderà martedì 11 settembre, vedrà la partecipazione di docenti provenienti da Italia, Spagna e Brasile, e si articolerà in ulteriori due sessioni presiedute rispettivamente  dal prof. Celso Campilongo, docente dell’Università di San Paolo (Brasile), e dal prof. Miguel Revenga Sànchez, docente dell’Università di Cadice (Spagna).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2018/09/10/inaugurati-i-lavori-delle-xi-giornate-italo-spagnolo-brasiliane/