Comunicato N° 78 del 24 Aprile 2018

Alle ore 15.30 di venerdì 27 aprile, l’Aula Magna 2 del Dipartimento di Economia ospiterà un incontro intitolato “Il Patrimonio Archeologico di Taormina: dalla ricerca alla fruizione. Un itinerario turistico”. Nel corso dell’incontro saranno presentate le campagne di scavi archeologici presso i territori di Tusa (Halesa), Patti Marina, Taormina e la Carta archeologica di Taormina,di cui è promotrice l’Università di Messina.

All’iniziativa porteranno i saluti i Direttori dei Dipartimenti di Economia e Civiltà Antiche e Moderne, rispettivamente i proff. Augusto D’Amico e Mario Bolognari, il Delegato Sistur per la Regione Sicilia e docente Unime, prof. Giuseppe Avena e il prof. Filippo Grasso, anch’esso dell’Università di Messina. Relatori: il prof. Giuseppe Scardozzi del Cnr- Ibam – Lecce, il prof. Lorenzo Campagna dell’Università degli Studi di Messina, il dott.  Alessio Toscano Raffa del Cnr- Ibam – Catania, la prof.ssa Fulvia Toscano, Direttore scientifico di Naxos legge – Nostos.
All’evento partecipa la testata giornalistica nazionale Pickline. Sono, inoltre, invitati a partecipare, in particolare, gli operatori turistici: pro loco, guide turistiche, tour operator, agenti di viaggio, albergatori, imprese di servizi ai turisti, operatori culturali ed archeologi, cultori delle discipline in scienze del turismo, gli ordini professionali della città di Messina.