Comunicato N° 44 del 2 Marzo 2018

Giovedì 8 marzo 2018, alle ore 9, nell’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina (Piazza XX Settembre n. 4, Messina) sarà presentato il libro Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947, a cura della Fondazione Nilde Iotti, Guida Editori, Napoli 2017.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche Giovanni Moschella e della Presidente di ALuMnime Tindara Abbate, Salvatore Bottari (Università di Messina) ricorderà Antonella Cocchiara, docente dell’Ateneo prematuramente scomparsa e a lungo impegnata nel campo dei diritti civili e delle pari opportunità, e introdurrà le relazioni di Francesca Russo (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Elena Riva (Università Cattolica di Milano), Giovanna D’Amico (Università di Messina). Seguirà una tavola rotonda coordinata da Vittoria Calabrò (Università di Messina), con gli interventi di Angela Bottari (già Deputata nazionale), Italia Cannataro (Università di Messina), Vincenzo Ciraolo (Presidente Ordine degli Avvocati di Messina), Mariella Crisafulli (Consigliera di Parità Provincia di Messina), Mirella Mafrici (Università di Salerno), Concetta Parrinello (Presidente CUG Università di Messina), Caterina Sindoni (Università di Messina). Concluderà i lavori Daniela Novarese (Università di Messina). L’iniziativa è promossa da ALuMnime Associazione ex-allievi Studiorum Universitas Messanae e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università di Messina, con il patrocinio di Fondazione Nilde Iotti, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Messina, Consigliera di Parità Provincia di Messina, Ordine Avvocati Messina, Posto Occupato.