Logo Comunicati Stampa

Concluso il Convegno sulla “Responsabilità professionale e regime della prescrizione”

Comunicato N° 196 del 30 Giugno 2017

Si è svolto ieri in Aula Magna il convegno intitolato “Responsabilità professionale e regime della prescrizione”. I lavori si sono aperti con i saluti del prof. Francesco Astone, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Ateneo, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenzo Ciraolo e del Notaio Maria Flora Puglisi, componente del Consiglio Notarile. Il dibattito è stato moderato dal prof. Carlo Mazzù (Ordinario di Diritto civile presso Unime e membro del Comitato scientifico e organizzativo). All’incontro sono intervenuti la prof.ssa Lucia Risicato che ha parlato di “Profili penalistici”, il prof. Antonino Astone e l’Avv. Carlo Carrozza che si sono soffermati sui “Profili civilistici”, il notaio Maria Flora Puglisi che ha affrontato l’argomento sotto il profilo notarile e la prof.ssa Elvira Ventura Spagnolo che ha concluso i lavori parlando del tema sotto il profilo medico-legale.

“Questo è il primo di una serie di incontri che abbiamo pensato di organizzare – ha detto il prof. Mazzù-  per affrontare una problematica molto complessa relativa alla responsabilità professionale in tutti i campi. In questa prima occasione, il tema è stato affrontato con particolare riferimento al discusso problema del computo dei termini della prescrizione dell’azione. Il problema verrà trattato anche con riferimento ai riflessi, in tema di assicurazione, contro i rischi derivanti dall’attività dell’esercizio professionale che si intrecciano con vecchie questioni relative alla effettiva protezione sia dei professionisti che dei clienti.
L’attualità del tema è dimostrata, peraltro,- ha concluso il prof. Mazzù- sia dalla recente legge per la responsabilità medica che da quella, in corso di approvazione, sulla disciplina delle assicurazioni per la responsabilità professionale”


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2017/06/30/concluso-il-convegno-sulla-responsabilita-professionale-e-regime-della-prescrizione/