Logo Comunicati Stampa

CarPooling@UniME: l’innovazione apre i lavori del G7 Trasporti a Cagliari

Comunicato N° 183 del 21 Giugno 2017

CarPooling@UniME è uno dei sette progetti finalisti esposti nella G7 Gallery che rappresenta la sintesi delle migliori proposte presentate da oltre 400 persone alla call “Nice to meet you G7!: la prima raccolta di buone pratiche sul tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale in infrastrutture e trasporti, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e realizzata da ItaliaCamp.
Lo spazio dedicato all’innovazione, made in Italy, é stato inaugurato martedì 20 giugno  presso l’Ex Manifattura Tabacchi alla presenza del Ministro Graziano Delrio, nell’ambito dei lavori del prossimo G7 dei Trasporti, che si tiene a Cagliari dal 21 al 22 giugno.
Tra le soluzioni premiate CarPooling@Unime, una applicazione dedicata agli studenti e ai docenti dell’Università degli Studi di Messina, sviluppata nell’ambito dell’iniziativa di crowdfunding #SmartME dal Centro Informarico di Ateneo (CIAM) e dalla startup innovativa SmartMe.io. L’applicazione permette agli utenti di contattarsi a vicenda per condividere mezzi di trasporto privati (automobili, motocicli) per spostarsi da e verso i differenti poli dell’Università (sostenibilità ambientale). Questa forma di condivisione prevede un piccolo rimborso in moneta complementare, UniMeCoin (sostenibilità economica). L’utilizzo della moneta complementare UniMeCoin contribuisce alla creazione di un piccolo fondo gestito dall’Università che, in base a un sistema di votazione periodica e distribuita tra gli utenti, consente di decidere a quali iniziative benefiche destinare il fondo (sostenibilità sociale).
“E’ con grande soddisfazione – afferma il prof. Antonio Puliafito, presidente del CIAM – che partecipo a questa premiazione e dedico questo riconoscimento a tutti i colleghi del Centro Informatico dell’Ateneo e del gruppo di ricerca MDSLab che stanno lavorando con assoluto impegno e grande competenza alla realizzazione del progetto #SmartME e, tra gli altri, alla realizzazione del servizio CarPooling@UniME. Credo che sia un esempio di innovazione e di collaborazione tra istituzioni pubbliche e realtà private di cui tutta la cittàdovrebbe andare fiera. I risultati che abbiamo raggiunto mi lusingano e ci spingono ad andare ancora oltre nell’impegno di rendere Messina una città moderna ed in linea con i più avanzati trend tecnologici”.
I sette progetti finalisti esposti nella G7 Gallery saranno ambasciatori dell’innovazione italiana nel settore mobilità durante il G7 Trasporti che, per la prima volta, si aprirà alle buone pratiche, alle proposte dei cittadini e alle visioni di grandi aziende come: ANAS, Autostrade per l’Italia, Cluster Trasporti, Deloitte, Fiat Chrysler Automobiles, Ferrovie dello Stato italiane, IBM, Invitalia, Iveco, Mercedes e di partner come: ANCI, Agenzia Demanio, ANG, CRUI e Fondazione di Sardegna. La G7 Gallery nasce sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7 con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2017/06/21/carpoolingunime-linnovazione-apre-i-lavori-del-g7-trasporti-a-cagliari/