Comunicato N° 157 del 5 Giugno 2017

Tags: , ,

E’ stata prolungata al 14 giugno l’esposizione presso l’atrio dell’Ateneo peloritano della mostra “Ever Closer Union – Un’Europa sempre più unita”, ideata dall’Istituto Universitario Europeo con la collaborazione di diverse istituzioni italiane ed europee insieme al Dipartimento per le Politiche Europee che ne cura la realizzazione ed esposizione in Italia.

La mostra, inaugurata nei mesi scorsi presso il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ripercorre attraverso documenti, immagini e testimonianze l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi, in 14 pannelli raggruppati in quattro sezioni tematiche. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.

L’iter italiano della mostra prevede l’esposizione in quattro Università – Bologna, Siena, Messina e Verona – che collaborano con il Dipartimento per le Politiche Europee, per coinvolgere studenti e visitatori nelle iniziative e nel dibattito in corso sull’attualità dei Trattati di Roma e sul futuro del progetto europeo.

Tags: , ,